Organizzare corsi in aula con un LMS: i vantaggi per organizzatori e partecipanti

Perché utilizzare nella formazione in aula una piattaforma LMS? Quali vantaggi può portare quando si deve organizzare corsi in aula? Una piattaforma LMS può migliorare anche l’esperienza dei partecipanti? Scopriamolo in questo articolo. 

Che cos’è la formazione residenziale?

Con formazione residenziale (RES) si intendono tutte le attività didattiche che richiedono la presenza fisica di docenti e partecipanti. Queste attività possono essere svolte in corsi in aula, convegni, congressi, seminari ed altre tipologie di eventi. 

Come nella formazione online, a distanza, anche nei corsi in aula l’utilizzo di una piattaforma LMS può aiutare e supportare gli organizzatori nell’ottimizzazione in diverse fasi del corso in aula, come nella fase di raccolta iscrizioni, gestione delle presenze e analisi dell’andamento dell’evento.

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Anche i partecipanti della formazione residenziale ottengono diversi vantaggi dalla presenze di un LMS a supporto dell’evento. Vediamo di seguito i vantaggi che offre un LMS da parte degli organizzatori e dei partecipanti.  

LMS per il Residenziale: vantaggi per gli organizzatori

Quali sono le funzionalità di un LMS che facilitano e ottimizzano l’organizzazione e la gestione di una formazione in presenza?

Catalogo corsi ed eventi online
Un unico catalogo corsi pubblicato online, che includa sia quelli FAD che quelli RES, oltre a sviluppare opportunità commerciali, aumenta la reputazione dell’organizzatore e dei suoi partner. 

Call to action
Le schede dei corsi residenziali e le pagine informative possono includere le cosiddette Call to action,  ovvero quelle strategie finalizzate a incoraggiare il pubblico a intraprendere azioni specifiche: form di contatto, richiesta di aiuto o il download di una brochure.

Iscrizione agli eventi
L’iscrizione online garantisce di tenere sotto controllo tutte le dinamiche legate ai posti disponibili, alle limitazioni normative e professionali, nonché di applicare prezzi e promozioni differenziate per specifiche categorie. 

Gestione ordini e incassi
L’evasione delle iscrizioni e dei relativi ordini consente di avere un quadro preciso degli incassi, oltre alla documentazione connessa e ai file necessari per la generazione delle fatture elettroniche (Xml di interscambio).

Dati degli utenti
All’atto della registrazione, l’utente fornisce i propri dati anagrafici, professionali e di contatto. Alcuni di questi, come il Codice Fiscale o l’e-mail, possono essere verificati preventivamente, prima di consentire l’iscrizione vera e propria agli eventi.

Privacy e GDPR
All’atto della registrazione è necessario accettare il trattamento dei propri dati personali. L’informazione è presente e può essere sempre verificata, sia dal partecipante che dall’organizzatore. 

Tracciamento
I sistemi di Learning Management System possano aiutare gli organizzatori a tracciare le attività di ingresso e uscita dei partecipanti agli eventi, nonché le loro performance.

Esportazioni
I dati presenti, sia quelli degli utenti che dei corsi, possono essere esportati in formato digitale, per un utilizzo su altri software.

Norme professionali
L’organizzatore può organizzare corsi che fanno riferimento a specifiche norme professionali, come ad esempio quella dei geometri, degli architetti o l’ECM per le professioni sanitarie. Per ognuna, sarà più semplice ottemperare a quanto previsto, in termini di date, obblighi e dichiarazioni post evento.

Monitoraggio e valutazione delle competenze
I partecipanti possono svolgere test di valutazione, compilare survey o questionari di Customer Satisfaction, direttamente online, anche per i corsi Residenziali. 

Attestati
Al termine del corso, coloro che ne avranno diritto, potranno scaricare eventuali attestati.

LMS per il Residenziale: vantaggi per i partecipanti

Come viene migliorata l’esperienza del partecipante in un corso in aula che è gestito e ottimizzato dall’utilizzo di un LMS?

Scheda informativa
La scheda informativa di un evento residenziale, pubblicata online, offre chiarezza e la possibilità di scaricare materiale informativo. Permette di conoscere i relatori e altri dettagli che caratterizzano l’evento.

Geolocalizzazione dell’evento
Gli interessati possono facilmente ottenere informazioni precise sulla posizione dell’evento. Inoltre, è possibile condividere la posizione direttamente sui propri dispositivi mobili e ricevere indicazioni stradali, inclusi i tempi di percorrenza.

Carrello ordini
Ogni evento è acquistabile online, con diverse modalità sicure di pagamento, sia sincrone che asincrone. Il cliente disporrà nei termini di legge dei documenti che ne attestano il saldo e l’iscrizione.  

Area personale
I partecipanti, previa registrazione e autenticazione, accedono alla propria area personale. Al suo interno, troveranno l’archivio dei corsi fruiti, l’elenco delle partecipazioni in corso, la documentazione e gli attestati che li riguardano, lo storico degli ordini e la possibilità di aggiornare dati anagrafici e professionali.

Rifruibilità dei contenuti
Qualora l’evento venga registrato, il suo contenuto può essere reso disponibile online per successive fruizioni. 

Per concludere 

Per concludere, software come le piattaforme LMS, possono essere un valido alleato di chi organizza corsi in aula perché permette di ridurre l’impegno in ore di lavoro e risorse in attività che possono essere automatizzate. Inoltre utilizzare un LMS per i corsi in presenza può migliorare anche l’esperienza dei partecipanti, aumentando la soddisfazione generale verso l’evento seguito. Sappiamo infatti quanto possono essere scomode e confuse le procedure di iscrizione ed eventuale acquisto e  il recupero del materiale didattico. 


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