Aggiornamenti normativa ECM: Gifes Live Talk, condivisione dei cambiamenti con la segreteria ECM di Agenas

Dopo l’insediamento della nuova Commissione nazionale per l’Educazione Continua in Medicina, GIFES ha organizzato il tredicesimo Live Talk per discutere degli aggiornamenti della normativa ECM. 

L’appuntamento online è stato organizzato da GIFES-Gruppo Italiano Formazione ECM in Sanità, l’unità operativa di Federcongressi&eventi dedicata ai Provider ECM, cioè ai i soci accreditati a presentare e fornire eventi ECM.

Di cosa si è parlato?

Al meeting hanno partecipato oltre 80 provider ed è stato possibile confrontarsi con la segreteria ECM dell’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali-AGENAS sui temi attuali della categoria, soprattutto in seguito ai cambiamenti che il sistema ECM sta affrontando a fronte dei continui cambiamenti sociali, economici, tecnologici e scientifici.

Quali aggiornamenti sulla normativa ECM?

Tra gli argomenti, sono state condivise riflessioni riguardo: 

  • tipologie formative
  • criteri di attribuzione dei crediti
  • procedimento di rinnovo e verifica in loco
  • sponsorizzazione e reclutamento
  • questionario di valutazione dell’apprendimento
  • qualità percepita

Conclusione 

Proprio per far fronte agli eventuali aggiornamenti della normativa ECM, è importante che i provider ECM siano costantemente informati e consapevoli anche tramite la partecipazione ad associazioni di categoria come GIFES di Federcongressi&eventi, un interlocutore accreditato, riconosciuto e stimato dagli stakeholder di riferimento non solo del sistema dell’Educazione Continua in Medicina ma dell’intero Sistema Sanitario. 

Nel caso dell’organizzazione e gestione degli eventi formativi, in presenza, in modalità e-learning, blended e sul campo, i provider ECM hanno bisogno anche di affidarsi a dei fornitori tecnologici che siano in grado di offrire prodotti aggiornati e in linea con gli adempimenti richiesti da AGENAS. 

In questo senso, tutti i prodotti Different Web garantiscono il massimo rispetto della normativa. In particolare, LMS Hippocrates è la piattaforma per la formazione ECM che garantisce il massimo rispetto della normativa che regola la Formazione Continua in Medicina, anche a fronte di aggiornamenti. 

I creatori di Hippocrates hanno spiegato perché Hippocrates è perfetto per organizzare e gestire la formazione regolata dalla normativa ECM in questo video.


Scopri come rispettare la normativa ECM grazie alla tecnologia

Contattaci