Organizzare corsi FAD ECM: come creare e gestire in piattaforma la formazione a distanza e rispettare la normativa. Nuovo webinar a settembre.

Organizzare e gestire corsi FAD ECM rispettando la normativa dall’accreditamento del provider fino all’erogazione della formazione non è semplice e richiede un’attenzione particolare soprattutto nelle funzionalità e caratteristiche della piattaforma utilizzata. 

Parleremo proprio di questo nel prossimo webinar Different Web, il 28 settembre 2023 dalle 16.00 alle 17.00 con i nostri ECM Specialist. 

Cos’è un corso FAD ECM? 

Prima di addentrarci nella pianificazione di un Corso FAD ECM, è importante capire cos’è esattamente. L’ECM – Educazione Continua in Medicina – si riferisce all’attività formativa obbligatoria per tutti i professionisti sanitari, per garantire il continuo aggiornamento e sviluppo delle competenze nel campo della salute. La formazione è regolamentata da Age.Na.S. che detta le linee guida da rispettare sia per i provider che per i discenti. 

Tra le modalità di apprendimento previste dalla formazione ECM, compare anche il corso FAD (Formazione a Distanza), che permette ai partecipanti di acquisire crediti formativi senza doversi spostare fisicamente in aula. La formazione FAD offre flessibilità e comodità, ma è fondamentale rispettare le linee guida e i requisiti normativi ECM per garantire che la formazione sia valida per Age.Na.S. 

Il prossimo webinar

Durante il webinar in programma per giovedì 28 settembre dalle 16 alle 17, ti guideremo passo passo dall’accreditamento fino alla gestione di un corso FAD ECM utilizzando una piattaforma LMS, nel pieno rispetto della normativa. Saremo in compagnia di Irene Soffiati, Product Manager che da anni segue i progetti ECM dei clienti Different Web ed Eleonora Benatti, Sales Account Manager. 

Ecco di cosa parleremo: 

  • L’accreditamento di un provider ECM e i controlli
  • Le tre tipologie di FAD ECM
  • La gestione di un corso FAD ECM sulla piattaforma
    • Dati del corso
    • Responsabili del corso
    • Contenuti formativi
    • Test di valutazione, Qualità percepita, Attestati
    • Gestione delle iscrizioni
    • Tracciato Consuntivo
    • Relazione Annuale

Iscriviti ora al webinar 

Perché organizzare corsi FAD ECM?  

Completare la propria offerta formativa con corsi erogati a distanza porta numerosi vantaggi ai provider ECM, di seguito ne riportiamo alcuni: 

  • Flessibilità: I partecipanti possono accedere al corso da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento, adattandolo alle proprie esigenze di formazione.
  • Raggiungere un pubblico più ampio: La formazione online può coinvolgere professionisti sanitari provenienti da diverse regioni, ampliando la copertura del tuo corso.
  • Risparmio di risorse: La formazione a distanza riduce i costi legati agli spostamenti e alla logistica, rendendo più efficiente l’organizzazione del corso.

Di conseguenza, accreditare ed erogare anche corsi FAD ECM può essere davvero strategico, non solo per offrire un catalogo corsi completo e differenziato che risponde alle diverse esigenze dei potenziali discenti, ma anche per estendere e promuovere le attività del provider ECM e aumentare le vendite. 

Iscriviti ora al webinar ed impara come accreditare e gestire corsi FAD ECM nel pieno rispetto della normativa tramite una piattaforma LMS. 


Scopri di più sui webinar gratuiti e pratici

Sviluppa le tue competenze nell’ambito Digital Learning

Contattaci