Ambiente virtuale di apprendimento: cos’è e come funziona

L’ambiente virtuale di apprendimento è una delle ultime tecnologie che stanno rivoluzionando il modo di progettare corsi di formazione online. In questa video pillola tratta dai webinar di Different Web, proviamo a capire di cosa si tratta, come funziona e quali interazioni il discente può effettuare al suo interno.

Corso in ambiente virtuale SENZA VISORE: come funziona? 💫

Cos’è un ambiente virtuale di apprendimento

Si tratta di una tecnologia per la formazione che permette agli studenti di immergersi in esperienze educative coinvolgenti e interattive

Grazie alla combinazione di realtà virtuale, realtà aumentata e tecnologie 3D, gli studenti possono esplorare mondi virtuali, partecipare a simulazioni realistiche e interagire con contenuti didattici avanzati. L’ambiente virtuale di apprendimento è una risposta alle esigenze di un’educazione moderna, in cui l’accesso a informazioni e opportunità di apprendimento è globale e senza limiti. Questa tecnologia apre nuovi orizzonti educativi e offre un’esperienza di apprendimento coinvolgente, personalizzata e stimolante per gli studenti di tutte le età.

Interattività di un ambiente virtuale

All’interno di un ambiente virtuale di apprendimento, gli studenti possono partecipare a una vasta gamma di interazioni interattive che favoriscono l’apprendimento attivo e coinvolgente. Queste interazioni consentono agli studenti di esplorare, sperimentare e apprendere in modo pratico e significativo. Ad esempio, i discenti possono esplorare un ambiente reale ricreato in modo digitale e compiere azioni al suo interno. Possono apprendere le procedure tipiche di un ambiente di lavoro in tutta sicurezza ed esercitarsi in tutta tranquillità. Inoltre, la tecnologia dell’ambiente virtuale può anche prevedere un sistema di badge che segnala il superamento di quiz ed interazioni da effettuare in ambiente virtuale.


Ti piacerebbe sviluppare un corso e-learning in ambiente virtuale?

Abbiamo costruito una simulazione di modulo formativo virtuale

Guarda la demo