Differenza tra Realtà Virtuale, Aumentata e Mista in video pillola

La realtà virtuale (VR), la realtà aumentata (AR) e la realtà mista (MR) ormai stanno trasformando il modo in cui insegniamo e apprendiamo, portando l’apprendimento a nuovi livelli di coinvolgimento ed esperienza. Ma qual è la differenza tra queste tecnologie? Proviamo a fare chiarezza con le nostre video pillole, tratte dai webinar Different Web di quest’anno. 

Realtà Virtuale, Aumentata e Mista: 🥽  LA DIFFERENZA?

Realtà Virtuale (RV) definizione

La realtà virtuale è una tecnologia che crea un ambiente simulato completamente immersivo. Gli utenti indossano visori VR per essere trasportati in un mondo virtuale, isolandosi così dall’ambiente reale circostante. Questa esperienza coinvolgente offre un senso di presenza e permette agli utenti di interagire con l’ambiente virtuale tramite controller di movimento o guanti sensoriali.

In ambito formativo, la realtà virtuale offre esperienze di apprendimento esperienziale e simulazioni realistiche. Gli studenti possono esplorare contesti complessi, come il corpo umano per studi di anatomia oppure mettere in pratica procedure di laboratorio, pericolose e costose da replicare in ambiente reale. L’esperienza immersiva aiuta a catturare l’attenzione degli studenti, facilitando una comprensione più profonda dei concetti e promuovendo l’apprendimento attivo.

Realtà Aumentata (AR): definizione 

A differenza della realtà virtuale, la realtà aumentata combina elementi digitali con il mondo reale. Gli utenti esperiscono la realtà aumentata attraverso dispositivi come smartphone o occhiali intelligenti, che sovrappongono informazioni digitali sugli oggetti fisici circostanti. Questi elementi possono essere testi, immagini, video o modelli 3D, e sono integrati nella visualizzazione dell’ambiente reale.

Nell’ambito dell’istruzione, la realtà aumentata offre una vasta gamma di opportunità. Gli insegnanti possono utilizzare app di realtà aumentata per fornire spiegazioni interattive e coinvolgenti. Ad esempio, gli studenti possono esplorare modelli 3D di molecole chimiche semplicemente puntando il loro dispositivo verso una tavola periodica. La realtà aumentata stimola l’interesse degli studenti e incoraggia la partecipazione attiva, trasformando lezioni noiose in esperienze appassionanti.

Realtà Mista (MR): definizione

La realtà mista è una combinazione di realtà virtuale e realtà aumentata, creando un’esperienza in cui gli oggetti digitali interagiscono con il mondo fisico in tempo reale. In sostanza, la realtà mista estende la realtà aumentata consentendo agli oggetti digitali di essere ancorati e interagire con il contesto fisico.

Nell’ambito della formazione, la realtà mista apre nuove possibilità di apprendimento collaborativo. Gli studenti possono lavorare insieme all’interno di ambienti misti, manipolando oggetti digitali all’interno dello spazio fisico condiviso. Questo tipo di esperienza favorisce la collaborazione e la risoluzione dei problemi, incoraggiando gli studenti a lavorare come team per raggiungere obiettivi comuni.

Per concludere 

Il digital learning è destinato a beneficiare ampiamente da queste tecnologie, in quanto permettono a chi si occupa di formazione di trasformare lezioni teoriche in esperienze coinvolgenti e pratiche. Gli studenti hanno la possibilità di sviluppare competenze pratiche in modo più efficace e mettere in pratica procedure in contesti ad alto rischio in totale sicurezza.Con il continuo sviluppo e l’adozione di queste tecnologie, il futuro della formazione sarà sicuramente un’esperienza sempre più coinvolgente e stimolante.

Tag per questo articolo


Vuoi sviluppare un corso e-learning in ambiente virtuale? 

Guarda la nostra simulazione