Come progettare video corsi efficaci: Consigli veloci e pratici

Progettare video corsi efficaci significa garantire un’esperienza di apprendimento piacevole e di successo ai discenti che fruiscono i contenuti. 

Mantenere l’attenzione dei discenti e massimizzare il coinvolgimento richiede una pianificazione oculata dei video e un’attenzione particolare a certi aspetti. In questa video pillola, tratta dai webinar Different Web, diamo qualche consiglio da mettere subito in pratica.

Come fare video corsi 📹 ? GUIDA VELOCE

In generale è importante selezionare con cura i contenuti e gli argomenti da mostrare all’interno del video corso. Progettare video corsi efficaci significa individuare gli argomenti e realizzare video contenuti brevi e coinvolgenti, utilizzando anche animazioni, interazioni e grafica di qualità. 

Attenzione alla durata del video corso 

Un video corso efficace viene suddiviso in più capitoli, in base agli argomenti o gli obiettivi formativi. Mai riunire tutti i concetti in un unico contenuto video, ma preferire la creazione di tanti brevi parti video con uno scopo didattico ben preciso. 

⭐ BONUS TIP: Indica la durata del singolo video, se non riportato altrove. Questa informazione è importantissima per i discenti, che hanno così modo di quantificare il tempo necessario per fruire del video e organizzare al meglio il loro percorso di apprendimento. 

Qualità audio e video dei contenuti 

Quante volte abbiamo avuto a che fare con video di scarsa qualità, con audio gracchiante, che si interrompe e magari delle immagini non nitide? Per progettare video corsi davvero efficaci dobbiamo assicurarci di avere delle riprese e/o registrazioni con un’ottima qualità visiva e audio. Questo renderà il video corso piacevole da seguire, chiaro nei concetti e davvero utile come contenuto formativo. Se non abbiamo a disposizione del materiale video di qualità, preferiamo delle presentazione con slide oppure dei pdf. 

⭐ BONUS TIP: Per rendere la fruizione e lo studio ancora più facile, aggiungi anche la trascrizione dell’audio del video. In questo modo il discente può avere sott’occhio il testo di ciò che sta vedendo e può utilizzare le informazioni anche per i propri appunti personali. 

Non trascurare il look&feel 

Gli elementi grafici presenti nel video dovrebbero essere coerenti con il resto dei contenuti, nei colori, nei font e nello stile in generale. Ad esempio, se il video è inserito all’interno di un modulo formativo che ha titoli e testi colorati di arancione e grigio, anche il contenuto video dovrebbe riportare le stesse cromie nei sottotitoli o in altri testi in sovraimpressione. Il modulo formativo deve avere un layout ordinato nella sua totalità, dall’interfaccia fino ai singoli contenuti didattici. 

Per concludere

Progettare video corsi efficaci come abbiamo visto non significa solo produrre una videoregistrazione dei contenuti didattici. Significa avere una visione ampia del progetto formativo e considerare ogni aspetto che può influire sull’esperienza del discente che accede al corso. 


Vuoi imparare a progettare video corsi efficaci?

Scegli uno dei nostri corsi DW Academy

Consulta il catalogo corsi