Microlearning: cos’è, funzione, vantaggi ed esempi pratici nel prossimo webinar DW

Il microlearning fa parte dei nuovi trend che negli ultimi anni si sta facendo strada sempre di più nel mondo del digital learning. Insieme a gamification, mobile learning e altri metodi e approcci, anche il microlearning è considerata una metodologia di formazione che rivoluziona l’esperienza dello studente e del discente, rendendola più fluida ed efficace. 

Parliamo di microlearning nel prossimo webinar DW, giovedì 8 giugno 2023 alle 16.30, in compagnia dei nostri esperti. Un’ora online per approfondire questo metodo, per capirne i vantaggi d’utilizzo e vederne qualche esempio pratico di applicazione. 

Di cosa parleremo? 

  • Digital Learning e nuovi trend: facciamo il punto
  • Cosa si intende per contenuto in Microlearning
  • Dal Macro al Micro, alcuni esempi
  • Le video pillole
  • Imparare ascoltando: il podcast
  • La “bite-sized” gamification
  • Promuovere ed erogare e-learning “smart”

Iscriviti ora al webinar 

Perché il microlearning? 

Innovare e rendere più efficace l’apprendimento, significa anche esplorare nuovi approcci di insegnamento e di progettazione dei contenuti didattici. In questo senso il microlearning parte dal meccanismo che il cervello umano mette in atto per memorizzare le informazioni. Facciamo associazioni, abbiamo bisogno di tempo per ricevere concetti, applicarli nella pratica e per renderli rilevanti e memorizzabili. E su questo flusso si basa anche il microlearning. 

Cos’è il microlearning?

Il microlearning è una metodologia di formazione che si basa sui bite-sized content, cioè a piccoli bocconi. Questo approccio intende concentrare e spezzettare i concetti didattici in moduli di breve durata, creando una sequenza di microattività e microcontenuti. A questo si aggiunge anche un alto grado di interazioni e l’utilizzo di elementi multimediali.

Nel prossimo webinar DW dell’8 giugno ore 16.30 cercheremo di esplorare questo approccio e capire come progettare dei contenuti didattici smart, analizzando esempi pratici. Vi daremo anche qualche consigli EXTRA su letture utili per approfondire il mondo del microlearning e per iniziare subito a progettare contenuti e-learning con questo metodo. 

Iscriviti ora al webinar e scopri come rendere smart i tuoi prossimi corsi e-learning grazie al microlearning. 

Tag per questo articolo


Scopri di più sui webinar DW

Sviluppa le tue competenze nell’ambito Digital Learning

Contattaci