Il tracciamento con SCORM e xAPI permette di adempiere alla normativa ECM e di fornire informazioni importanti sulla fruizione dei corsi formativi che si propongono ai discenti. Ma cosa sono gli standard SCORM e xAPI? E come si può eseguire il tracciamento con questi standard? Ne parliamo insieme nel prossimo webinar targato Different Web dell’11 maggio alle 16.30
Durante il webinar in programma per giovedì 11 maggio alle ore 16.30 saremo guidati nel mondo del tracciamento della formazione e-learning da Sonia Madini, Instructional Designer, Eleonora Benatti, Sales Account Manager e avremo come ospite Nicola Mastrorilli, xAPI Specialist e fondatore di Cartesiani che propone masterclass, workshop, bootcamp e corsi su misura sul mondo della tecnologia e della comunicazione.
Ecco di cosa parleremo:
SCORM (Shareable Content Object Reference Model) e xAPI (Experience API) sono due degli acronimi più utilizzati nel campo del digital learning quando si parla di tracciamento e di monitoraggio della formazione e-learning e della formazione a distanza FAD. Per quanto riguarda la normativa ECM, ad esempio, il tracciamento diventa obbligatorio per l’erogazione di FAD e-learning. In questo senso, gli standard SCORM e xAPI sono ideali per far fronte a questo adempimento proprio perché forniscono tutti i dati necessari per rendicontare correttamente l’evento ECM. Anche se usciamo dal settore ECM, il tracciamento della formazione diventa utilissimo per monitorare l’esperienza formativa dei discenti, per esempio:
Di conseguenza, utilizzare gli standard SCORM e xAPI può essere davvero strategico, non solo per rispondere ad adempimenti della formazione normata, ma anche per produrre un’analisi approfondita della qualità dei corsi di formazione.
Iscriviti ora al webinar ed esplora il mondo del tracciamento della formazione e-learning tramite gli standard SCORM e xAPI.
Sviluppa le tue competenze nell’ambito Digital Learning
Contattaci