Progettare corsi di formazione con contenuti formativi di qualità

Spesso l’idea comune su un corso di formazione da erogare, in presenza o a distanza, è quella di trasferire i contenuti formativi in modo semplice e diretto, senza troppi fronzoli, tralasciando però l’aspetto di realizzare un contenuto formativo di qualità e non definendo gli obiettivi da raggiungere. 

Ecco quindi apparire una moltitudine di corsi di formazione che, pur trattando tematiche importanti e di elevato interesse o di semplice adempimento normativo – come i corsi ECM per i professionisti sanitari o i corsi Sicurezza per i lavoratori –  non prevedono nessuna interazione con i partecipanti o vedono la semplice proiezione di infinite slide di contenuto descrittivo e/o materiale video registrato. 

In questi casi c’è da chiedersi se è stato progettato un contenuto formativo di qualità e quale sia il livello di engagement trasferito al partecipante. È infatti fondamentale progettare il corso di formazione definendo per prima cosa gli obiettivi e le aspettative da raggiungere, per poi passare alla raccolta del materiale analizzando anche la tipologia di target a cui ci dobbiamo rivolgere. 

DW Academy offre una serie di corsi di formazione che possono potenziare le competenze del proprio staff proprio in questo ambito, aiutando così  l’organizzatore dell’evento a trasformare i materiali formativi raccolti in contenuti di valore e qualità, altamente coinvolgenti e innovativi, nel rispetto degli obiettivi stabiliti.

I principali temi trattati da DW Academy per la progettazione ed erogazione di corsi di formazione con contenuti formativi di qualità sono:

  • Guida per la realizzazione di contenuti formativi multimediali
  • Tips and tricks sulla realizzazione di video per la formazione
  • Instructional Design e sviluppo di moduli multimediali
  • Organizzare e gestire un webinar di successo

I nostri esperti ti supporteranno con formazione e consulenza dedicata, e in base alle esigenze della tua struttura formativa, ti guideranno nella scelta dei corsi di formazione DW Academy più idonei ad accrescere le competenze del tuo staff.


DW ACADEMY

Vuoi trasformare i tuoi materiali formativi in contenuti di valore?

Contattaci