Different Web è stata partner e sponsor della XV Convention dell’Associazione Federcongressi & Eventi che si è svolta a Roma dal 22 al 24 febbraio. L’azienda è socio Federcongressi, e partecipa ogni anno per osservare la crescita della meeting industry. L’associazione è composta da imprese attive nel settore dei congressi e degli eventi aggregativi. Queste aziende svolgono un ruolo cruciale nella promozione dello sviluppo economico, sociale e culturale del settore organizzazione congressi e convegni.
Durante l’evento, numerosi ospiti istituzionali hanno preso la parola, tra cui il Ministro per le Imprese e il Made in Italy, Adolfo Urso. Tra le dichiarazioni, ha sottolineato l’importanza del settore congressuale e la recente superamento di Germania, Regno Unito e Francia nella classifica dei paesi ospitanti grandi eventi internazionali. Urso ha evidenziato anche l’impegno dell’Italia in una fase di transizione verso la sostenibilità e la digitalizzazione. Importanti infatti sono i progetti mirati all’espansione delle infrastrutture per la banda larga e all’implementazione di tecnologie audiovisive avanzate.
In questo senso, Different Web ha presentato il suo ultimo prodotto che va proprio nella direzione della digitalizzazione degli eventi. Si tratta di un ambiente immersivo in 3D, fruibile anche senza visore, ideale per convegni ibridi, per erogare formazione altamente efficace, e per valorizzare al meglio l’area sponsor degli eventi.
Oltre alle rappresentanze istituzionali, la convention ha ospitato numerosi professionisti provenienti da tutta Europa, i quali hanno discusso dei trend attuali in termini sociali, economici e geopolitici. Un tema centrale è stato l’incidenza crescente dell’intelligenza artificiale e delle nuove soluzioni tecnologiche nel contesto della meeting industry. Il supporto dell’Enit è stato evidente, con la continua ricerca condotta dall’Osservatorio Economico e la previsione di presenziare alle fiere internazionali nel 2024 a New York, Francoforte, Miami, Lisbona, Las Vegas e Barcellona.
In chiusura, la Convention rappresenta una boccata d’aria fresca. L’evento ha offerto infatti l’opportunità di riflettere sui primi 20 anni di Federcongressi e di rinnovare le energie per affrontare il futuro che ci attende. Un futuro che, in realtà, è già qui, e che ci spinge a abbracciare la sostenibilità, la digitalizzazione e le nuove sfide tecnologiche con entusiasmo e determinazione.
Rivoluziona i tuoi eventi con la tecnologia
Contattaci