Dopo l’insediamento della nuova Commissione nazionale per l’Educazione Continua in Medicina, GIFES ha organizzato il tredicesimo Live Talk per discutere degli aggiornamenti della normativa ECM.
L’appuntamento online è stato organizzato da GIFES-Gruppo Italiano Formazione ECM in Sanità, l’unità operativa di Federcongressi&eventi dedicata ai Provider ECM, cioè ai i soci accreditati a presentare e fornire eventi ECM.
Al meeting hanno partecipato oltre 80 provider ed è stato possibile confrontarsi con la segreteria ECM dell’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali-AGENAS sui temi attuali della categoria, soprattutto in seguito ai cambiamenti che il sistema ECM sta affrontando a fronte dei continui cambiamenti sociali, economici, tecnologici e scientifici.
Tra gli argomenti, sono state condivise riflessioni riguardo:
Proprio per far fronte agli eventuali aggiornamenti della normativa ECM, è importante che i provider ECM siano costantemente informati e consapevoli anche tramite la partecipazione ad associazioni di categoria come GIFES di Federcongressi&eventi, un interlocutore accreditato, riconosciuto e stimato dagli stakeholder di riferimento non solo del sistema dell’Educazione Continua in Medicina ma dell’intero Sistema Sanitario.
Nel caso dell’organizzazione e gestione degli eventi formativi, in presenza, in modalità e-learning, blended e sul campo, i provider ECM hanno bisogno anche di affidarsi a dei fornitori tecnologici che siano in grado di offrire prodotti aggiornati e in linea con gli adempimenti richiesti da AGENAS.
In questo senso, tutti i prodotti Different Web garantiscono il massimo rispetto della normativa. In particolare, LMS Hippocrates è la piattaforma per la formazione ECM che garantisce il massimo rispetto della normativa che regola la Formazione Continua in Medicina, anche a fronte di aggiornamenti.
I creatori di Hippocrates hanno spiegato perché Hippocrates è perfetto per organizzare e gestire la formazione regolata dalla normativa ECM in questo video.