Come gestire tutti i corsi ECM? Un LMS può ottimizzare l’organizzazione, erogazione e rendicontazione anche degli eventi RES, blended, ibridi e FSC per l’Educazione Continua in Medicina? Proviamo a rispondere a questa domanda durante il prossimo webinar del 18 aprile 2024 dalle 16 alle 17
Durante il webinar, cercheremo di capire come può aiutarci un software come una piattaforma e-learning anche per gestire di eventi ECM in presenza, blended, ibridi e della formazione sul campo. Saremo in compagnia di Irene Soffiati, product manager che da anni segue i progetti ECM dei clienti Different Web ed Eleonora Benatti, Sales and Key Account Manager.
Ecco di cosa parleremo:
L’ECM – Educazione Continua in Medicina – si riferisce all’attività formativa obbligatoria per tutti i professionisti sanitari, per garantire il continuo aggiornamento e sviluppo delle competenze nel campo della salute. La formazione è regolamentata da Age.Na.S. che detta le linee guida da rispettare sia per i provider che per i discenti.
Gli eventi ECM sono corsi formativi erogati da provider accreditati presso Age.Na.S. che hanno lo scopo di aggiornare e potenziare le competenze professionali del personale medico-sanitario.
Tra le tipologie di eventi erogabili, i corsi FAD (Formazione a Distanza) devono essere organizzati e fruibili tramite una piattaforma e-learning o LMS in grado di rispettare le linee guida e i requisiti normativi ECM. Ma una piattaforma FAD può portare numerosi vantaggi anche nell’organizzazione di eventi in presenza e altre modalità miste.
Ad esempio per gli eventi in presenza (RES), è possibile automatizzare la raccolta delle iscrizioni e facilitare la registrazione di entrate ed uscite. Grazie ad un LMS, i discenti possono avere a disposizione un’area riservata da consultare in ogni momento per recuperare informazioni e materiali del corso in aula.
Age.Na.S. sta parlando da qualche mese anche di tipologie formative ibride, che danno la possibilità ai discenti di partecipare alla formazione sia in presenza che a distanza. Ne abbiamo parlato anche in questo articolo.
Grazie a questa modalità formativa, i provider possono vedere un aumento delle iscrizioni senza rinunciare all’interazione tra i partecipanti e a prescindere dalla posizione geografica. Gestire corsi ECM di questo tipo con una piattaforma e-learning può rappresentare la base ideale per organizzare ed erogare una formazione ibrida.
L’evento blended per Age.Na.S. prevede l’integrazione nello stesso percorso formativo di più tipologie di fruizione. Ad esempio un corso ECM potrebbe essere composto da una parte di FAD e-learning in autonomia e successivamente una parte erogata in presenza. Anche in questo caso avere un LMS può decisamente velocizzare e semplificare l’organizzazione di eventi complessi come i corsi blended.
La Formazione sul Campo viene suddivisa in diverse categorie secondo Age.Na.S.: training individualizzato, gruppi di miglioramento e attività di ricerca. Utilizzando un LMS è possibile gestire corsi ECM FSC molto più velocemente e garantire ai professionisti un aggiornamento ad elevato coinvolgimento sul campo unito ad una formazione e-learning sicura e intuitiva.
Nel prossimo webinar esploreremo le varie tipologie di eventi ECM e impareremo come ottimizzare la loro gestione grazie ad un LMS.
Parliamo di trend della formazione, novità sul settore ECM e tanto altro
Iscriviti alla newsletter