5 strategie formative per i tuoi corsi di formazione ai tempi del #COVID19

I tuoi congressi e corsi di formazione residenziali sono bloccati? Non riesci a raggiungere il tuo pubblico e non hai idea di quali tecnologie digitali puoi mettere in atto per diminuire l'impatto economico negativo causato dall'emergenza Covid-19? Scopri le cinque strategie formative che abbiamo pensato per te...

5 strategie formative ai tempi del covid19

In questa pagina abbiamo voluto proporti cinque differenti strategie formative per i tuoi corsi di formazione che, soprattutto in questo periodo di emergenza Covid-19, puoi attivare per raggiungere il tuo target con l’aiuto delle tecnologie digitali.
Si tratta di semplici format si focalizzano su due parametri: il Time Effort, inteso come tuo sforzo in termini di tempo per l’organizzazione e attivazione della strategia proposta, e l’Engagement, inteso come il livello di coinvolgimento che puoi ottenere nel tuo pubblico.
Realizza un video e condividilo
Time Effort
Basso
Engagement
Alto

Realizza un video corso e condividilo

Perché non trasformare il tuo corso di formazione residenziale in un video corso fruibile sul web comodamente da casa, estendendo così il tuo pubblico? Puoi utilizzare strumenti semplici come Smartphone, Tablet o la Webcam del tuo PC. Trova un ambiente tranquillo e silenzioso, stai attento all’inquadratura e premi REC!

Puoi caricare il tuo video corso sui canali Youtube o Vimeo e condividerlo con chi vuoi e, se sei da “buona la prima”, puoi realizzare e trasmettere il video in diretta grazie a Social Network come Facebook o Instagram; potrai così scambiare opinioni in diretta con i tuoi follower!

Tip!
Se vuoi una qualità video/audio professionale arruola un operatore che ti aiuterà nell’organizzazione del set impostando luci e microfoni… ad un metro e mezzo di distanza!

Minigruppi formativi e riunioni “da remoto”
Time Effort
Basso
Engagement
Medio/Alto

Organizza gruppi di formazione e sessioni formative “da remoto”

Oggi la tecnologia ci mette a disposizione molti sistemi digitali per raggiungere clienti, fornitori e colleghi in modo più efficace e collaborativo rispetto ad una semplice telefonata. Se il tuo appuntamento, la tua riunione o il tuo piccolo gruppo di formazione sono saltati, organizza un incontro virtuale online utilizzando software come Skype o Hangouts.

Per un coinvolgimento più elevato dei tuoi partecipanti e una gestione online delle tue sale, puoi utilizzare GoToMeeting e pianificare la tua formazione o riunione in remoto.

Tip!
Gran parte della comunicazione avviene tramite i gesti e le espressioni. Metti da parte la tua timidezza e attiva la webcam mentre stai parlando!
Tip!
Anche il format del workshop può essere organizzato online: si tratta di un incontro volto a presentare contenuti, confrontarsi su temi aperti, co-progettare soluzioni o piani d’azione.

Organizza un webinar e invita i tuoi utenti
Time Effort
Medio
Engagement
Medio/Alto

Organizza un Webinar formativo e invita i tuoi utenti

Il tuo evento di formazione residenziale può trasformarsi in un evento di formazione online grazie al format del Webinar! In questo modo potrai alternare i relatori fra loro e conoscere il pubblico del tuo evento, con la possibilità di interagire con i tuoi utenti sottoponendoli a brevi test e sondaggi.

GoToWebinar è ad esempio un tool semplice, veloce e versatile con cui puoi organizzare sia corsi di formazione online che eventi aziendali e di marketing. Schedula il Webinar alla data/ora che desideri, e invia ai tuoi utenti il link per l’iscrizione.

Tip!
I Webinar pianificati fra le dieci e mezzogiorno di un giorno a metà settimana hanno percentuali di iscrizione e attenzione degli utenti più elevate.
Tip!
Uno staff tecnico dedicato può aiutarti nell’organizzazione e gestione del Webinar formativo, dovrai solo pensare al contenuto e al coinvolgimento dei tuoi partecipanti!

Un LMS per la tua formazione
Time Effort
Alto
Engagement
Alto

Adotta un LMS per la tua formazione

I Learning Managment System (LMS) sono piattaforme online adatte ad erogare formazione e-learning, ma non solo! Questi sistemi operano in differenti ambiti di formazione, con l’obiettivo comune di far apprendere le persone appartenenti a organizzazioni, aziende, scuole, università ed enti pubblici.
Gli LMS richiedono un effort maggiore in termini di tempo e risorse ma, superata l’emergenza Covid-19, avrai a disposizione un sistema completo che potrai sfruttare per l’organizzazione dei tuoi corsi di formazione accorciando i tempi di gestione utenti, contenuti formativi, generazione certificati, report e molto altro.

Hippocrates è l’LMS che ti consente di organizzare, monitorare ed erogare, in modo semplice e intuitivo, sia la formazione a distanza che quella residenziale, anche regolamentata da specifiche Normative (ECM, Sicurezza D.LGS. 81/08, etc.).

Tip!
Hippocrates è in grado di accogliere moduli e-learning realizzati con software professionali di authoring, che rispondono a esigenze di tracciatura della fruizione, ideale per corsi disciplinati da normativa!
Tip!
La figura professionale dell’Instructional Designer può aiutarti a trasformare il tuo materiale in un corso e-learning multimediale performante ed efficace!

Crea un contenuto web per procedure e piccoli corsi
Time Effort
Medio
Engagement
Alto

Crea un contenuto formativo in Microlearning

Se hai annullato delle semplici lezioni frontali in aula su procedure aziendali o best practice, puoi riassumerle in una pagina web fruibile online da qualsiasi dispositivo. Se invece i tuoi contenuti sono più complessi, puoi realizzare uno o più moduli formativi in Microlearning aumentando così l’engagement dei tuoi utenti e realizzando una formazione chiara, flessibile e interattiva. I moduli formativi in Microlearning sono perfetti per essere fruiti da qualsiasi dispositivo mobile ed erogati, anche in differenti intervalli di tempo, su piattaforme LMS.

Tip!
Fare un semplice riassunto delle informazioni non basta: i contenuti formativi vanno ripensati e riadattati a questo format e un Instructional Designer può aiutarti in questa importante operazione!
Tip!
Questi moduli formativi in Microlearning potranno essere utilizzati all’infinito! O per lo meno fino a quando il contenuto formativo non diventerà obsoleto.

Vuoi attivare una delle strategie formative proposte

o hai semplicemente bisogno di un aiuto?

Contattaci



Per eventuali domande vi risponde

Different Web S.r.l.

developers@differentweb.it