Ripensare il budget per gli eventi RES ECM con i Webinar

La contrazione dei budget dedicati alla realizzazione di eventi Residenziali ECM ha reso nell’ultimo periodo sempre più necessaria l’ottimizzazione di scelte e costi, nel tentativo di differenziare le varie tipologie di offerta. Fino ad ora la soluzione più adottata è stata la progressiva eliminazione di quelle attività...


La contrazione dei budget dedicati alla realizzazione di eventi Residenziali ECM ha reso nell’ultimo periodo sempre più necessaria l’ottimizzazione di scelte e costi, nel tentativo di differenziare le varie tipologie di offerta.

Fino ad ora la soluzione più adottata è stata la progressiva eliminazione di quelle attività considerate come non strettamente necessarie. Tuttavia, ridurre il livello dei servizi di un evento RES potrebbe trasformarsi in una scelta controproducente, diminuendo i servizi offerti e compromettendo indirettamente anche il rendimento della sezione congressuale della propria Azienda.

Un modo alternativo di procedere, può essere quello di trasformare l’eterno “Come riduco il budget dell’evento?” in un’altra tipologia di interrogativo:
1.    Come contrasto la riduzione dei budget attivando nuovi canali commerciali inesplorati?
2.    Come è possibile giustificare nuovamente la sponsorizzazione?
3.    Come accresco il valore della mia offerta, differenziandola con servizi potenzialmente interessanti per i miei discenti e committenti?

Rispondere a domande come queste non è semplice.
Sicuramente è utile un’ottimizzazione della struttura dei costi, ma parallelamente è possibile individuare anche nuovi servizi che riescano a differenziare l’offerta commerciale a fronte di una spesa relativamente contenuta.

Una delle soluzioni in questo senso può essere la progettazione di Webinar, i Corsi di formazione svolti in Remoto che stanno riscuotendo sempre più successo tra organizzatori e discenti.
Eventi accreditati RES erogati online, sessioni di live surgery, formazione interattiva e workshop, i progetti realizzabili sono moltissimi. Ma perché scegliere di fare formazione attraverso il Webinar?

Le ragioni che hanno spinto gli Organizzatori sono molte, eccone alcune:
–    Stimolazione della curiosità dei discenti
–    Economicità della realizzazione e ammortizzamento degli investimenti: si riutilizzano le registrazioni per creare FAD/Webcast, si creano percorsi formativi Blended
–    Integrazione con le strategie di formazione tradizionale in aula, inglobando sistemi di multimedialità e di collaborazione
–    Raggiungimento di target di discenti geograficamente irraggiungibili
–    Nuove possibilità di collegamento con i discenti tramite strumenti di collaborazione (survey in diretta, condivisione monitor e file in diretta, ecc.)

La riuscita di un Webinar è determinata da strategie complementari ma diverse da un evento RES in aula, dunque è fondamentale comprendere e “far proprie” le modalità di erogazione di queste tecnologie per sfruttarle al meglio.

Per questo Different Web è a disposizione di Clienti e Partner per approfondire le soluzioni dedicate a ogni specifica esigenza, dalla scelta della tecnologia più adatta all’erogazione della formazione.



Per eventuali domande vi risponde

Different Web S.r.l.

developers@differentweb.it