Mai sentito parlare di Learning Theories? Sono principi fondamentali da cui partire per progettare corsi e-learning e non che garantiscono al discente un’alta efficacia formativa e un apprendimento piacevole e di successo. Le teorie dell’apprendimento devono guidarci, come delle bussole, durante la selezione dei contenuti e-learning, la struttura del percorso di formazione e la creazione dei quiz e questionari. Vediamo insieme cosa sono quindi queste Learning Theories e quali sono quelle più importanti in questa breve video pillola, tratta dai webinar Different Web.
Learning Theories spiegate in 3️ MINUTI 🛩️
Questa teoria dell’apprendimento si concentra sulla comprensione del processo mentale dell’apprendimento. Secondo questa teoria, gli studenti costruiscono la conoscenza attraverso l’elaborazione di informazioni e la connessione di nuovi concetti con quelli preesistenti. Nel digital learning, ciò si traduce nella progettazione di materiali didattici che stimolino la riflessione, la risoluzione dei problemi e l’applicazione delle conoscenze. I quiz e le attività di autovalutazione nei corsi online sono esempi di strategie che si basano sulla teoria cognitivista.
Questa Learning Theory sottolinea il ruolo attivo degli studenti nell’apprendimento, affermando che ogni individuo costruisce il proprio significato e comprensione del mondo. Gli studenti sono considerati come partecipanti attivi nel processo educativo, e il ruolo dell’insegnante è quello di facilitare l’apprendimento, piuttosto che trasmettere semplicemente informazioni. Nel contesto del digital learning, questa teoria si traduce in fornire opportunità per la collaborazione tra studenti, discussioni online e progetti di gruppo. Le piattaforme di apprendimento virtuale, con spazi dedicati alla condivisione e alla comunicazione, favoriscono l’attuazione della teoria costruttivista
Una delle teorie fondamentali dell’apprendimento è il comportamentismo, che mette l’accento sull’osservazione del comportamento degli individui e sulla risposta agli stimoli esterni. Secondo questa learning theory, l’apprendimento si verifica attraverso il rinforzo positivo o negativo di determinate azioni. Nel contesto del digital learning, questo si traduce in offrire feedback immediato e incoraggiante agli studenti per rafforzare le abilità acquisite. I sistemi di premi e badge nei corsi online, ad esempio, sono un esempio di applicazione della teoria behaviorista.
Il discente rafforza la conoscenza e la competenza trasmessa durante un corso, sia esso online o in presenza, se può testare il proprio livello e mettere in pratica le nozioni apprese. Per questo in un corso ben strutturato, è fondamentale creare momenti di autovalutazione, simulazioni pratiche e quiz per accompagnare al meglio l’acquisizione dei concetti.
Le learning theories offrono delle basi solide per la progettazione e l’implementazione di corsi e-learning efficaci. Nel digital learning, è fondamentale abbracciare le potenzialità delle nuove tecnologie per implementare strategie di insegnamento innovative, che soddisfino le esigenze e i ritmi individuali degli studenti. Adottando queste teorie dell’apprendimento nel digital learning, possiamo coltivare una generazione di studenti motivati, competenti e pronti ad affrontare le sfide del futuro.
Frequenta i nostri corsi DW Academy e impara a creare corsi efficaci in autonomia
Contattaci